IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP “ENERGIA PULITA ED EXPORT”

Mercoledì nella sede di Confidustria, focus sul mercato energetico egiziano e sulle opportunità per le imprese abruzzesi

L’AQUILA – Energia pulita ed export: è questo il tema del terzo workshop di “Abruzzo4Export”, progetto multiasse finanziato dalla Regione Abruzzo (Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro) per lo sviluppo delle competenze delle imprese abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione. Il workshop, organizzato in collaborazione con Confindustria L’Aquila, si terrà mercoledì 27 maggio a partire dalle 16.00 nella sede di Confindustria (Nucleo Industriale, Campo di Pile).

Il focus dei lavori sarà il mercato dell’energia in Egitto, a partire dai dati più recenti sul valore dell’import/export tra Italia e Paese nordafricano che –secondo i dati più recenti – si attesta sui 5 miliardi di euro e nel 2016 potrebbe salire a 6 miliardi. Ad oggi inoltre le imprese italiane attive in Egitto sono 130, mentre sul fronte delle esportazioni l’Italia già nel 2013 è stato il quarto fornitore egiziano con una quota di mercato del 5.3% e un export totale di 2.8 miliardi di euro. (fonte “Grandi infrastrutture e un milione di nuovi alloggi” di Stefano Cianciotta su “Il Nuovo Cantiere”, aprile 2015). A partire da questi numeri, il workshop del 27 approfondirà le nuove opportunità per le imprese energetiche abruzzesi, alla luce dell’attuale situazione politico-governativa ed economica egiziana, del sistema regolatorio e dei bandi locali, e del Ppa (il Power Purchase Agreement o contratto di acquisto di energia).

IL PROGRAMMA – Il workshop sarà aperto dai saluti del vicepresidente di Confindustria L’Aquila Stefano Maccallini. A seguire, Marcello Romano della Deloitte Consulting (società capofila del raggruppamento di partners di “Abruzzo4Export”) farà un’analisi del settore energetico in Abruzzo. Il focus sull’Egitto sarà affidato a John Shehata, docente della Faculty NIBI (il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Milano) e referente per Africa, Medio Oriente e Golfo, oltre che membro dell’Egyptian Private Equity Association. Seguiranno gli interventi di Gianna Colagrande, Presidente dell’Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica dell’Aquila e la testimonianza di Antonio Ciccarelli (SEA – Servizi Energia Ambiente Srl), imprenditore abruzzese nel comparto energetico che con la sua azienda ha aderito al programma “Abruzzo4Export”. I lavori saranno moderati dal giornalista economico e docente dell’Università di Teramo Stefano Cianciotta. Al termine del workshop sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Programma_WorkshopEnergia

Comments are closed.