Export e moda, a Pescara il workshop “Fashion&Oriente”

L’11 giugno al Centro Espositivo Marina l’incontro promosso in occasione di “Forumed 2015”

Programma

PESCARA – Le prospettive per l’export della moda abruzzese con un focus specifico ai mercati sempre più strategici dell’Estremo Oriente asiatico. E’ questo il tema dell’ultimo workshop tematico (“Fashion & Oriente”) di “Abruzzo4Export”, il progetto multiasse finanziato dalla Regione Abruzzo, Assessorato Politiche Attive al Lavoro e Formazione, per potenziare le competenze professionali e manageriali delle imprese abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione. Il workshop “Fashion & Oriente” si terrà giovedì 11 giugno (ore 14.30, Centro Espositivo Marina di Pescara) nell’ambito di “Forumed 2015. Verso Expo” (10-12 giugno), il 4° Forum del Mediterraneo promosso e organizzato dal Polo per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi “Abruzzo – Italy”.

“Con questo workshop – spiega l’assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro e alla Formazione, Marinella Sclocco – si chiude la serie di quattro incontri tematici del progetto Abruzzo4Export”. “Da gennaio ad oggi – continua l’assessore – abbiamo messo in rete conoscenze e competenze di esperti dell’internazionalizzazione e delle realtà abruzzesi dell’Agroalimentare, della Meccanica, dell’Efficienza Energetica e ora della Moda, con l’obiettivo di affrontare insieme nuove strategie per migliorare le potenzialità dell’export del ‘made in Abruzzo’.

IL WORKSHOP - L’incontro di giovedì pomeriggio sarà moderato dal giornalista di settore Andrea Guolo (Milano Finanza Fashion, Vogue Italia, Pambianco Magazine). Il workshop sarà aperto dai saluti dell’Assessore regionale Marinella Sclocco. Poi, a confrontarsi con imprenditori ed esperti del comparto, saranno Attilio Massimo Iannucci (Già Ambasciatore d’Italia in Cina – Studio legale NCTM), Roberto Martorana (Segretario generale della Camera di Commercio Italo-Coreana), Mario Sesar (titolare in Bosnia Erzegovina dell’azienda Msr d.o.o.) e Francesco Palandrani (Presidente del Distretto Pellettiero d’Abruzzo). La prima parte del workshop si chiuderà con l’intervento di Marcello Romano della Deloitte Consulting (società capofila del raggruppamento di partners di “Abruzzo4Export”). A seguire (ore 15.30) la testimonianza dell’imprenditore abruzzese Luciano Sciarretta per Fastfashion.

IL PROGETTO “ABRUZZO4EXPORT” – Il progetto “Abruzzo4Export” ha come obiettivo quello di potenziare le competenze professionali e manageriali delle aziende abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione. I settori strategici a cui si rivolge sono l’Agroalimentare, la Moda, la Meccanica e l’Efficienza Energetica. Ad aprile sono iniziate le attività di formazione gratuita – in tutto 960 ore (ancora aperte le iscrizioni sul portale www.abruzzo4export.it). Nei mesi scorsi, inoltre, quasi 20 aziende hanno partecipato alle 4 missioni estere gratuite (Russia per l’Agroalimentare e la Moda, Germania per la Meccanica e Romania per l’Energia) con seminari, visite a fiere internazionali di settore e incontri con buyer e distributori.

[/vc_column][/vc_row]

Comments are closed.