Abruzzo4Export, conclusa la prima missione a Mosca per le aziende dell’Agroalimentare

La delegazione ha visitato i principali punti vendita della capitale, incontrato gli operatori del mercato russo e partecipato a un seminario formativo e una tavola rotonda. Dal 23 la missione per il settore Moda

Prodexpo di Mosca

La delegazione in visita a Prodexpo

Si è conclusa la prima delle due missioni gratuite a Mosca di “Abruzzo4Export”, il progetto per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi finanziato dalla Regione Abruzzo. Cinque le aziende agroalimentari che, grazie alla missione in programma dal 7 al 10 febbraio, hanno avuto modo di visitare i principali punti di vendita della capitale russa, incontrare importatori e distributori locali, oltre a partecipare ad un seminario formativo e ad una tavola rotonda conclusiva.
Le cinque aziende selezionate sono state Codice Citra, Ursini, Chiusa Grande, Jonathan Italy, Bioriviera Srl.

LA MISSIONE – Il seminario formativo si è svolto presso gli uffici del partner di progetto, la Greenwill S.A. di Mosca, ed è servito ad illustrare temi strategici come quello dell’export in Russia, gli investimenti stranieri, gli scambi commerciali tra Russia e Italia, le zone economiche speciali, le tariffe doganali e le problematiche legate all’’embargo. La delegazione abruzzese ha inoltre visitato una selezione di punti vendita e importatori e sono state svolte analisi di analisi di prodotto/prezzo e interviste agli operatori-import managers. I punti di vendita visitati sono stati: Azbuka Vkusa, Settimo Continente-Gastronom Smolensky, Globus Gourmet, Zeleny Perekrestok, Bahetle’, Grosseto Eurofood /mercato Danilovsky e Gastronom nei grandi magazzini Gum. Importanti anche le attività con gli operatori locali che hanno permesso agli imprenditori abruzzesi di entrare in contatto con grandi distributori e importatori del “made in Italy” sul mercato russo, in particolare della grande distribuzione organizzata. La missione è proseguita con la visita a Prodexpo Russia, il principale evento fieristico russo del comparto Food con circa 54mila visitatori nel 2014, e di cui almeno 50mila operatori professionali. Al termine, la delegazione è stata ospitata presso lo stand del partner di Progetto “Abruzzo Italy”, il Polo d’innovazione per l’internazionalizzazione delle Imprese Abruzzesi, per la tavola rotonda conclusiva della missione.

DAL 23 LA SECONDA MISSIONE PER IL SETTORE MODA – Dal 23 al 26 febbraio, si terrà la seconda missione gratuita a Mosca che coinvolgerà le altre aziende abruzzesi del settore Moda.

 

Seminario formativo

Un momento del seminario formativo

Prodexpo di Mosca_2

Il Prodexpo di Mosca

 

Comments are closed.